4 ottobre 2009

merluzzo caramellato al sesamo


la leggerezza del pesce al forno, con una punta esotica agrodolce.


INGREDIENTI

4 tranci di merluzzo spinato
10 pomodori pachino
1 melanzana lunga
4 cucchiaini di miele limpido
4 cucchiai di semi di sesamo tostati
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d' aglio
sale e pepe

tagliate i pomodori e la melanzana a rondelle sottili. conditelele con il vino, il sale e il pepe e un goccio di olio evo.
disponete le fette sgocciolate in una pirofila unta, tritate l'aglio e unitelo alla verdura.
adagiate sul letto di verdure i tranci leggermente infarinati; colate sopra ogni trancio il miele e 2/3 gocce di limone e spolverate con i semi di sesamo.
salate e pepate.
infornate per 30/35 min. a 180°.
io ho accompagnato il pesce con delle semplicissime patatine al forno!

7 commenti:

  1. Speciali questi piatti con tocchi un pò esotici, mi piacciono da nmatti, ancor di più quando sono anche semplici come questo!

    RispondiElimina
  2. Particolare la tua ricetta miele e sesamo .
    Sicuramente da provare , segno la ricetta.
    Baci

    RispondiElimina
  3. grazie mille! fatemi sapere!

    RispondiElimina
  4. Veramente interessanti le tue ricette con tocchi decisamente esotici. Ma d'altronde qualcuno di noi occidentali le dovrà pur utilizzare quelle meravigliose spezie. Complimenti davvero !!!

    RispondiElimina
  5. grazie davvero, chiunque tu sia!

    RispondiElimina
  6. Che bella ricetta! Da provare!

    RispondiElimina
  7. Una ricetta davvero fuori dal comune... almeno per me. Io cucino poco pesce, mi sembra di non esserne capace, ma fatto così sembra persino alla mia portata. Dunque grazie per la ricetta. A presto
    Sabrine

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...