2 maggio 2011

molle alla ricotta forte e pomodorini dolci

una pasta veloce, saporitissima e primaverile, dalle note decise e squisite tipiche della cucina pugliese.

INGREDIENTI:

250 gr. di molle (fusilli bucati corti)
1 cucchiaio di ricotta forte pugliese
1 cipolla di tropea
10/15 pomodori datterini
2 cucchiai di olio evo
1 manciata di peperoncino in polvere

mettete in una bacinella la ricotta e stemperatela con un mestolo di acqua bollente di cottura della pasta. tagliate la cipolla a fette non troppo sottili, soffriggetela in un tegame dove avrete fatto scaldare un cucchiaio di olio evo. quando imbiondisce unite i pomodorini tagliati a fette sottili. cuocete a fuoco vivo per 10 minuti.
cuocete la pasta al dente e versatela immediatamente nella ciotola dove avete stemperato la ricotta. unite un cucchiaio di olio a crudo, i pomodorini e le cipolle e spolverate con il peperoncino. servire subito.



ho la fortuna di avere sotto casa una pizzeria gestita da amabilissimi pugliesi...andiamo spesso nel fine settimana e abbiamo stretto con i gestori un rapporto di fiducia e amicizia. questo prezioso barattolo di ricotta è un loro regalo, giunto direttamente da Alberobello e vi assicuro che è qualcosa di squisito! io la uso spesso nei sughi, ma essendo un formaggio spalmabile si presta tranquillamente ad essere usata come base per panini sfiziosi, su bruschette condite con le acciughe o come farcitura nei mitici panzerotti fritti.

2 commenti:

  1. che splendido abbinamento di sapori! che delizia! ciao Ely

    RispondiElimina
  2. Mmmhh..che darei per avere quella ricotta anche qui !!!
    Bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...