16 maggio 2010

ravioli al vapore


la ricetta è semplice, anche se mi manca ancora una manualità sufficientemente raffinata per ottenere una forma precisa e regolare.
come si dice, anche l'estetica vuole la sua parte: magari con un pò più di allenamento...vi assicuro però che sono una delizia!

INGREDIENTI

per 16 ravioli 32 fogli di riso (in vendita in negozi di asian food)


per il ripieno:
400 gr. di macinato a scelta
2 o 3 carote
1 porro
1 scalogno
1 mazzetto di erba cipollina
2 cucchiai di olio di sesamo
1 cucchiaio di sakè

per la salsa all'aceto:
5 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di aceto di riso

per la salsa piccante:
3 cucchiai di salsa chili (io uso la sriracha)
1 cucchiaio di aceto di riso
1 cucchiaino di olio di sesamo

tagliate il porro, lo scalogno e le carote alla julienne e soffriggete in un tegame con l'olio di sesamo.quando comincerà ad appassire unite la carne precedentemente sgranata e mescolata con un goccio di sakè (se vi manca può andare anche della grappa).
fate rosolare a fuoco vivace per 10/12 minuti. tritate finemente l'erba cipollina e spegnete il fuoco.
prendete 2 gallette alla volta e lasciatele a mollo in acqua tiepida per qualche secondo.
quando la consistenza sarà morbida ed elastica, ponete i fogli su di un canovaccio. togliete l'acqua in eccesso e al centro posizionate un generoso cucchiaio di ripieno.
impacchettateli formando un pizzicotto e adagiateli sul fondo del cestello di bambù, che avrete ricoperto con foglie di verza (anche la carta da forno va bene).
per la cottura mettete in una pentola dell'acqua, portate ad ebollizione, quindi posizionate il cestello chiuso sulla pentola.
cuocete i ravioli per 12 minuti e servite con le salsine.

4 commenti:

  1. Marta sono davvero interessanti i tuoi ravioli, e immagino non sia semplice creare la forma...ci provo anch'io mi piace questa ricetta, ciao :)

    RispondiElimina
  2. Mi piace un sacco la prima foto: è molto d'atmosfera!!!

    RispondiElimina
  3. ehi ciao marta!! oddio io adoro questi ravioli.. una volta ho provato a fare i gyoza, quelli con la carne da fare alla griglia (ma ho barato, ho la formina)!! Complimenti sembrano bellissimi e belli pieni.. me li mangerei subito!! Anche io sono una grande fan della cucina etnica.. Vieni un po a sbirciare se ti va.. http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...