2 ottobre 2010

risotto al pistacchio

...è arrivato l'autunno!
le temperature sono scese, il piumone è ricomparso...mancava giusto un primo che scaldasse il cuore, da gustare il queste serate, ahimè, già così buie!
il risotto che vi propongo è davvero delicato e speciale e la ricetta è facile e vi ruberà pochissimo tempo!


INGREDIENTI

300 gr. di riso arborio
200 gr. di pistacchi giganti
2 zucchine
2 scalogni
1/2 l di brodo vegetale
sale, pepe e parmigiano grattugiato a piacere


tritate lo scalogno, e grattugiate le zucchine (nel tritatutto!) e soffriggete entrambi in una pentola capiente con 3 cucchiai di evo.
sgusciate i pistacchi, tenetene da parte 1/3 lasciandoli interi. tritate i 2/3 rimanenti fino a ridurli quasi in polvere.
aggiungete i pistacchi interi nel soffritto, poi unite il riso e la polvere di pistacchi; fate amalgamare i sapori per 5 minuti.
a questo punto bagnate con un paio di mestoli di brodo caldo, abbassate il fuoco e fate sobbollire mescolando continuamente.
a cottura ultimata, spolverate con pepe e parmigiano.



3 commenti:

  1. Praticamente non ci conosciamo, però ti chiedo fiducia e...... credimi,in cucina io sono decisamente pionieristica, ma un risotto con polvere di pistacchi ancora non l'ho provato nè sentito nominare.
    Certamente lo sperimenterò, primo perchè adoro i pistacchi( negli arrosti, come panatura per le sogliole, più banalmente nei semifreddi), secondo perchè proprio in questi giorni sto lavorando alla progettazione di un menu per un locale in apertura a dicembre e le idee, soprattutto le nuove, non bastano mai!!!!

    Un caro saluto, Fabiana

    RispondiElimina
  2. Deve essere spettacolare, copio subito la ricetta...
    e intanto approfitto per dirti che ho indetto la mia prima raccolta e mi farebbe piacere se tu partecipassi, ti aspetto!! :-))

    RispondiElimina
  3. Adoro i pistacchi e questo risotto è fantastico!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...