9 gennaio 2010

risotto funghi e mandorle


un classico tra i risotti, quello ai funghi, sempre amato da tutti.
ma il mio nasconde la magia di tre consistenze diverse: funghi morbidissimi, riso al dente e mandorle intere tostate croccanti.


INGREDIENTI:

500 gr. di funghi porcini

riso tipo "roma" (io faccio 3 pugni a testa!)
4 cucchiai di mandorle spelate intere
1 bicchiere di vino bianco
1/2 l di brodo vegetale
2 cucchiai di olio evo
2 spicchi d'aglio
prezzemolo fresco tritato
1 bustina di zafferano
pepe nero

lavate bene i funghi, tagliateli a pezzi irregolari, non troppo piccoli.
scaldate in un tegame antiaderente l'olio con l'aglio. tostate a fuoco vivo le mandorle, quando saranno leggermente brunite, aggiungete i funghi e abbassate il fuoco.
cuocete i funghi pr circa 10 minuti, poi aggiungete il riso. lasciate tostare il riso per pochi minuti, poi sfumate con il vino bianco.
quando il vino sarà evaporato cominciate ad aggiungere il brodo, uno o due mestoli per volta. cuocete il riso molto lentamente, rigirando spesso con un cucchiaio di legno.
quando il riso è quasi cotto, aggiungete con un goccino di brodo lo zafferano e il prezzemolo tritato.
togliete dal fuoco e spolverate con abbondante pepe nero.





6 commenti:

  1. MMMMhhhh l'idea d'aggiungere le mandorle tostate mi stuzzica!
    Per il momento, ne immagino l'abbinamento con i funghi...ma urge una prova tangibile ;-)
    Bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Bellissima l'idea di aggiungere le mandorle tostate...sicuramente quel gusto in più.


    ciao

    RispondiElimina
  3. Davvero un'ottima idea quella delle mandorle...hai reso nuovo un grande classico!

    RispondiElimina
  4. Promossa al primo incontro!!!
    Mi piace il gioco di consistenze diverse, io propongo da anni(... molti ahimé)un risottino con gemme di rosmarino e pinoli tostati....fino ad ora, fortunatamente, con grande successo!!
    10 e lode anche per l'opera della settimana, il tratto nervoso e voluttuosamente erotico di Schiele lascia sempre il segno.

    Un caro saluto

    Fabiana

    RispondiElimina
  5. funghi e mandorle mi sembra davvero spettacolare!!! Che bella ricetta!!! I risotti poi io li adoro!! bacioni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...