11 marzo 2011

verzata di merguez


...ovvero fusione tra marocco e lombardia!!


le merguez sono piccole salsicce di carne di manzo tritata fine e speziata con finocchio, anice e cumino e harissa; ricchissime di sapore, si sposano perfettamente con qualsiasi tipo di verdura, oppure cotte in umido, magari con una generosa manciata di peperoncino fresco.
in questo caso ho scelto di unirle alla verza, per creare un piatto che ricorda la tipica verzata lombarda o una versione semplificata della cassoeula, che personalmente adoro da sempre.

INGREDIENTI

450 gr. di merguez
1 carota
1 gambo di sedano
2 spicchi d'aglio schiacciati
1 verza piccola
1 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di acqua
1 manciata di graam masala(misto spezie indiano)
polvere di peperoncino a piacere

tritate la carota e il sedano. ponete il trito in un tegame capiente insieme all'aglio e alle merguez tagliate alla lunghezza di 3 cm. mettete il tegame sul fuoco senza aggiungere condimento: le merguez sprigioneranno la giusta quantita di "grasso" per garantire un soffritto perfetto.
rosolate bene per circa 15 minuti, poi unite la verza tagliata alla julienne; rosolate a fuoco vivace ancora per 5 minuti, poi unite l'acqua, salate e abbassate la fiamma.
quando l'acqua sarà evaporata completamente sfumate con il vino e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti, fino ad assorbimento completo dell'umido. in ultimo unite le spezie e il peperoncino.
servite con del riso bianco al dente.

2 commenti:

  1. Marta!! Che ci possiamo mettere la polenta insieme?? Bacio

    RispondiElimina
  2. a voglia!!!
    e visto che sei veneta (come del resto la mia mamma..)consiglio però quella bianca, più delicata, per non coprire troppo lo speziato delle salsicce! :) bacio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...