la caprese in estate è una certezza, a casa nostra.
questa volta però ho voluto passarla in forno per qualche minuto, per ammorbidire la mozzarella e amalgamare tutti gli aromi attraverso il calore; il tutto tenuto insieme da qualche sfoglia di piadina: un antipasto caldo, leggero, mediterraneo, semplice ma davvero di grande effetto.
INGREDIENTI:
10/12 pomodorini pachino
2 mozzarelle freschissime
2 fogli di piadina sfogliata
qualche foglia di basilico
olio evo
sale
accendete il forno a 180°. con un coppa pasta ricavate dei cerchi precisi dai fogli di piadina. tagliate i pomodorini a fettine sottili, e la mozzarella a cubetti e lasciate scolare l'acqua in eccesso di entrambi.
posizionate un cerchio nel coppapasta adagiato su di una teglia ricoperta di carta da forno, cominciate con uno strato di pomodori, salate e continuate con uno strato di mozzarella e qualche fogliolina di basilico; ponete un altro cerchio di piadina, pressate bene e continuate con gli strati fino ad esaurimento ingredienti.
mettete in forno per massimo 15 minuti, lasciate intiepidire e sformate le torrette sul piatto di portata. condite con un giro di olio a crudo e servite.
Deliziosa!!
RispondiEliminaciao
E' qualcosa di prelibato. Bravissima
RispondiEliminae via!!
RispondiEliminaio inizio con questo antipasto squisito
poi cosa viene?
ciao a presto
buona!!mi piace molto!!!!bellissima ricetta complimenti :)
RispondiEliminaUn classico......con una marcia ed un'idea in più!!!
RispondiEliminaSalutissimi,
Fabi
Davvero, la caprese accompagnata dalla piadina e messa al forno è un'idea bellissima!! Brava Marta! un bacio
RispondiEliminaBuona!!! mi hai dato un'ottima idea per stasera :) e grazie di essere passata dal mio blog! A presto :)
RispondiEliminaCiao Marta, piacere di conoscere te e il tuo blog. Sbirciando un po' tra le tue pagine, ho trovato molte ricette interessanti e gustose. Questa rivisitazione della caprese è davvero perfetta! Anche le foto mi piacciono! Brava! Insomma mi segno come tua lettrice così non ti perdo di vista ;-)
RispondiEliminaA presto