5 aprile 2011

salmone com mostarda di pere e carote e riduzione di aceto balsamico


eccomi qua, con questa ricetta sono orgogliosa di partecipare al contest del bel blog COOK AND THE CITY, "di che segno gastronomico sei?"
ho risposto a tutte le domande del test e il mio risultato è SALATO...ecco perchè, come da indicazioni di Sara ho pensato ad una ricetta agrodolce!


INGREDIENTI:

3/4 tranci di salmone freschissimo
4 cucchiaini di mostarda di carote e pere
20 ghierli di noce tritati grossolanamente
100 gr. di aceto balsamico di modena
polvere d'aglio
olio evo

5/6 zucchine
200 gr. di germogli di soia freschi
1 lacrima di olio di sesamo
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di acqua


preparate i tranci su carta da forno sistemata su di una teglia. spalmate un velo sottilissimo di mostarda sulla superficie del pesce e spolverate con sale e la polvere d'aglio. versate l'aceto in un pentolino e mettetelo sul fornello a fuoco medio-basso, fatelo cuocere fino a che non avrà ridotto il suo volume del 50%. aggiungete sul pesce le noci tritate e la riduzione di aceto.
infornate a 180° per circa 20 minuti.

affettate sottilmente le zucchine. versate la lacrima di olio di sesamo in un tegame capiente e antiaderente e spennellate tutta la superficie.
cuocete le zucchine a fuoco vivace per circa 5 minuti, poi unite i germogli di soia e saltate per altri 2 minuti. abbassate il fuoco, unite la soia e l'acqua e fate evaporare tutto il liquido.
impiattate le verdure e il salmone e condite con un filo di olio evo.

2 commenti:

  1. Una ricetta che apprezzo moltissimo, complimenti e anche per il blog, ciao.

    RispondiElimina
  2. E fai bene ad esserne orgogliosa, ne siamo rimasti conquistati anche noi, hai creato un abbinamento che ci incuriosisce, che vogliamo provare a fare anche noi perchè pensiamo che davvero meriti e col salmone ci sta divinamente!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...